martedì 23 febbraio 2010

Il nostro progetto: • “Lights and colours of the Alps” – “Luci e colori delle Alpi”

Il giardino progettato ha come tema il paesaggio alpino e, in particolare, rende omaggio a quelle piante capaci di adattarsi a condizioni ambientali estreme e che generalmente non sono particolarmente apprezzate nei giardini tradizionali. L’allestimento sarà realizzato utilizzando rocce, pietre e piante originarie delle regioni alpine del Nord Italia.



Il giardino, che parteciperà nella sezione “Courtyard Gardens”, è un rettangolo di 5,00 x 4,00 m di lato, parzialmente chiuso su tre lati da pareti a specchio su cui saranno stampate figure di catene montuose; sempre a specchio saranno le strutture a forma di prisma che, come piramidi di ghiaccio o punte di diamante, si alzeranno qua e la dal tappeto di piante alpine.
L’ampio utilizzo di specchi nasce dalla volontà di ricreare i riflessi della neve e la luce intensa e chiara tipica dei paesaggi di alta montagna.
Grazie a queste superfici le immagini delle piante e delle rocce verranno riflesse più volte, creando dei giochi di illusione ottica e di dilatazione dello spazio.
Un sistema di nebulizzazione dell’acqua riprodurrà le condizioni di nebbia mattutina o delle nuvole intrappolate tra le cime delle montagne.
L’energia necessaria al funzionamento delle luci e dei nebulizzatori sarà fornita da un sistema di pannelli solari integrati nelle facce di alcuni prismi.
Alcune lampade saranno posizionate per creare effetti luminosi scenografici.

Nessun commento:

Posta un commento