venerdì 26 febbraio 2010

Iniziano a parlare di noi...

Ecco l'articolo di Barbara Zanetti apparso su "La Prealpina",giornale locale di Varese:

Varesino il Giardino delle Alpi che conquista Londra
di BARBARA ZANETTI

L’arte dei giardini varesina alla più celebre esposizione al mondo di giardinaggio e orticoltura. Così le Alpi attraversano la Manica e arrivano a Londra. Al Chelsea Flower Show - 157mila visitatori, 1.300 giornalisti - promosso dalla Royal Horticultural Society.
Dove a fine maggio la regina Elisabetta e il principe Carlo applaudiranno uno dei nove giardini, firmato dall’agronomo Daniele Zanzi, in concorso nella categoria Courtyard e realizzati da esperti tutto il pianeta. «Un grande privilegio partecipare alla manifestazione cui si accede dopo diverse fasi di selezione», dice Zanzi. Il progetto, realizzato con il collega Francesco Decembrini, si intitola "Luci e colori delle Alpi". Il giardino sarà un trionfo di luce e specchi che rifletteranno e moltiplicheranno piante, rocce e pietre con giochi di illusione ottica e dilatazione dello spazio.
Ai visitatori sembrerà di essere sulle Alpi la mattina presto in mezzo a nebbia e neve.
«Rendiamo omaggio a quelle piante capaci di adattarsi a condizioni ambientali estreme - spiega Zanzi - e che generalmente non sono particolarmente apprezzate nei giardini tradizionali».

1 commento: